CDL: bando 2025 per l’abilitazione

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l’esame di Stato, necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro per l’anno 2025.

Struttura dell’Esame
L’esame si compone di due prove scritte, fissate per il 28 e il 29 ottobre 2025, che verteranno su diritto del lavoro, legislazione sociale e diritto tributario. A seguire, si terrà una prova orale che affronterà ulteriori tematiche: diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto tributario, elementi di ragioneria (in particolare il costo del lavoro e la formazione del bilancio), diritto privato, diritto pubblico, diritto penale, nonché questioni inerenti l’ordinamento professionale e la deontologia.

Sedi e Modalità di Svolgimento
Le sessioni d’esame saranno organizzate presso gli Ispettorati Interregionali e Territoriali del Lavoro. È importante sottolineare che i candidati dovranno sostenere le prove nella Regione o nella Provincia autonoma in cui risultano iscritti anagraficamente.

Requisiti di Accesso
Per poter accedere all’esame, è necessario oltre al titolo di studio (Laurea in Giurisprudenza, in Scienze economiche e commerciali, o in Scienze politiche, conformemente alle indicazioni previste dalla normativa vigente art. 3, comma 2, lettera d della legge n. 12 del 1979), è richiesto inoltre, il possesso del certificato che attesti il compimento della pratica professionale.

Modalità di Iscrizione
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il portale dei servizi digitali “Servizi Lavoro” (area “Abilitazione CDL”). L’accesso al portale avviene tramite SPID o Carta d’Identità elettronica, e il bando include un fac-simile da compilare.
La scadenza per l’invio delle domande è stabilita per il 21 luglio 2025.

Questa opportunità rappresenta un passaggio fondamentale per tutti coloro che aspirano a esercitare la professione di Consulente del Lavoro, assicurando il rispetto dei requisiti formativi e professionali richiesti dalla normativa attuale.

Porta tellus aliquam ligula sollicitudin

Tincidunt habitant egestas erat lectus congue nisl dapibus nostra bibendum. In est in vitae dictumst varius lorem congue rutrum eget primis augue. At orci cubilia duis orci consequat libero malesuada mi. Porta facilisis dui, justo laoreet penatibus. Eros penatibus justo, tempor ligula vestibulum vestibulum lacus mauris himenaeos quisque proin.

Tincidunt wisi euismod iaculis nunc vita

Habitasse justo, sed justo. Senectus morbi, fermentum magna id tortor. Lacinia sociis morbi erat ultricies dictumst condimentum dictum nascetur? Vitae litora erat penatibus nam lorem. Euismod tempus, mollis leo tempus? Semper est cursus viverra senectus lectus feugiat id! Odio porta nibh dictumst nulla taciti lacus nam est praesent.