Ccnl studi professionali

Rinnovato il CCNL Studi Professionali, sottoscritto nei giorni scorsi dalla Confederazione Fisapi, le Federazioni di Categoria aderenti alla stessa, Antamop, Fe.n.c.l., S.i.c. e S.i.o.d. e i sindacati lavoratori Confsal e Fisalp Confsal.

Hanno partecipato alla sottoscrizione del rinnovo anche le Organizzazioni datoriali Assimea, Assimpresa e Cepi e il sindacato lavoratori S.i.a.s.o.

Nel contratto, che avrà validità per il triennio economico e normativo 2021-2023, sono inseriti elementi innovativi per il mondo delle Libere Professioni ordinistiche e non, al fine di creare nuove condizioni per il mercato del lavoro del settore.

Scopri quali sono i vantaggi per il tuo Studio Professionale:

Mercato del lavoro:

Primo inserimento: regime retributivo ridotto, rispetto al livello ordinario di inquadramento previsto per assunzioni a tempo indeterminato, di soggetti privi di esperienza professionale o che abbiano un’esperienza inferiore ai 6 mesi nella mansione affidata;

Reimpiego: regime retributivo ridotto, previsto per assunzioni a tempo indeterminato di particolari categorie di lavoratori svantaggiati, ovvero, ultracinquantenni, disoccupati di lunga durata, donne prive di impiego da almeno 6 mesi, soggetti espulsi dal mercato del lavoro da ricollocare;

Aree svantaggiate: regime di “retribuzione differenziata”, previsto per assunzioni a tempo indeterminato in aree economicamente depresse;

Premio di risultato individuale: il luogo della 14° mensilità è previsto un premio individuale, che può ammontare fino al 70% della retribuzione mensile, commisurato alla presenza ed alla condotta individuale di ogni lavoratore, mirando a creare un maggiore livello di partecipazione alla crescita comune del contesto lavorativo libero professionale.

Conciliazione Tempi Vita-Lavoro e Welfare:

Assistenza sanitaria pediatrica di prossimità e Psicologo post partum: prestazioni di assistenza gratuita per le donne lavoratrici che, in costanza di lavoro, si apprestano a diventare madri.

Piano individuale di benessere: una parte del premio di risultato individuale, viene erogato obbligatoriamente sottoforma di un Premio Individuale di Benessere (P.I.B.) detto anche Welfare Individuale, il quale da ad ogni singolo lavoratore e/o familiare la possibilità di chiedere l’erogazione di beni in servizi o natura. L’importo erogato al lavoratore sotto forma di benefits non è sottoposto a ritenute previdenziali e assoggettamento fiscale.

Assistenza sanitaria integrativa: in caso di adesione al fondo sanitario SANISP, è garantita, gratuitamente, l’assistenza sanitaria integrativa per il datore di lavoro e per i lavoratori dello Studio Professionale.

Avvisi di Welfare Bilaterale: in caso di adesione all’ente Bilaterale Ebilp, sono garantiti il finanziamento dei servizi di cui usufruisce lo Studio Professionale (sicurezza e salute sul lavoro, certificazione dei contratti, conciliazioni sindacali, contrattazione di II livello, pareri di conformità sui piani formativi degli apprendisti) e prestazioni di sostegno al reddito per i lavoratori (premi natalità, contributi mensa scolastica figli, contributi acquisto libri e dispositivi digitali).

Porta tellus aliquam ligula sollicitudin

Tincidunt habitant egestas erat lectus congue nisl dapibus nostra bibendum. In est in vitae dictumst varius lorem congue rutrum eget primis augue. At orci cubilia duis orci consequat libero malesuada mi. Porta facilisis dui, justo laoreet penatibus. Eros penatibus justo, tempor ligula vestibulum vestibulum lacus mauris himenaeos quisque proin.

Tincidunt wisi euismod iaculis nunc vita

Habitasse justo, sed justo. Senectus morbi, fermentum magna id tortor. Lacinia sociis morbi erat ultricies dictumst condimentum dictum nascetur? Vitae litora erat penatibus nam lorem. Euismod tempus, mollis leo tempus? Semper est cursus viverra senectus lectus feugiat id! Odio porta nibh dictumst nulla taciti lacus nam est praesent.

Ultimi post